Dove trovo il materiale per fare i cosmetici?

Questa è la domanda che mi viene posta più spesso quando dico di farmi i cosmetici da sola.

Fino a qualche anno fa, non era facilissimo trovare i reagenti per fare cosmetici veri e propri a casa, siccome non era un hobby molto diffuso e questo tipo di attività era limitato ai laboratori veri.

Con il diffondersi del cosiddetto ecobio (qualunque cosa voglia dire), molte persone hanno parallelamente iniziato ad autoprodurre cosmetici a casa, quindi oggi abbiamo a disposizione moltissimi negozi che vendono reagenti per l’autoproduzione di cosmetici anche ai privati.

Questa è una lista non esaustiva di negozi: sono solamente quelli che conosco io e da cui ho ordinato almeno una volta. È limitata a negozi online situati in Europa, dal momento che ho sempre ricevuto spedizioni in Italia o in Germania.

  • Glamour Cosmetics. Shop italiano. È il mio preferito da sempre. Offre una quantità di reagenti immensa, sia green che non tanto green. Che siate principianti o spignattatori avanzatissimi, qui trovate praticamente tutto a un ottimo prezzo e con un’ampia scelta di formati. Inoltre, hanno una sezione molto ampia dedicata al makeup minerale. Per non parlare delle fragranze: pensatene una, e la vedrete apparire sul sito, perchè ce l’hanno di sicuro. Spediscono anche all’estero (ho fatto diversi ordini dalla Germania e sono arrivati in tempi brevissimi).
  • Aroma-Zone. Shop francese, credo sia uno dei più famosi in Europa. Spediscono ovunque a prezzi ragionevoli e hanno quasi tutto ciò che vi serve per produrre cosmetici, almeno finchè vi limitate ai reagenti green e di derivazione naturale. Hanno moltissimi oli essenziali, anche quelli che non pensavate esistessero, e sono molto ben forniti anche in termini di oli e burri vegetali. Prima di cominciare a confezionare i miei cosmetici in vetro, era anche il mio sito preferito per il packaging. Tuttora ordino da questo sito di tanto in tanto, perchè hanno un’ottima scelta di henné ed erbe ayurvediche che uso come impacchi per capelli. Il loro indigo (henné nero) è per me il migliore in assoluto.
  • Dragonspice. Shop tedesco. La sezione delle materie prime è solo una piccola parte di questo enorme shop che fornisce anche tè, tisane, henné e ogni tipo di spezie. Da un lato, hanno alcuni reagenti che Glamour Cosmetics non ha, mentre dall’altro manca di alcuni reagenti che il negozio italiano vende. Questo semplicemente perchè le preferenze degli spignattatori tedeschi e di quelli italiani sono diverse su alcune cose (mi riferisco soprattutto ad emulsionanti e condizionanti). Hanno moltissimi oli essenziali, come Aromazone. Le spese di spedizione al di fuori di Austria e Germania sono piuttosto elevate, infatti ho iniziato a ordinare da lì solo quando mi sono trasferita in Germania.
  • Manske shop. Altro negozio tedesco. Molto simile a Dragonspice in termini di catalogo, ma vendono solo materie prime (niente spezie e tè). Prezzi ottimi, ma la spedizione può diventare piuttosto cara – persino verso la Germania.
  • Brennessel-München. Shop tedesco, più precisamente di Monaco. Non ho mai ordinato dal loro negozio, ma ci tenego ad elencarlo qui perchè hanno il negozio fisico a Monaco, dove vivo. Non so se il caso vorrà mai che uno spignattatore italiano trasferitosi a Monaco leggerà questo post ma se ci sei e stai leggendo, sappilo: c’è questo negozio a Maxvorstadt. Hanno un catalogo molto ampio, prezzi un po’ altini ma si sa, è Monaco. Diciamo che è bello sapere che c’è, per quando si finisce una materia prima e non si vuole fare un ordine.

Alcuni negozi per il packaging…

Anni fa, il mio negozio preferito per il packaging era Aromazone. Hanno tutto ciò che vi serve per ogni tipo di prodotto, e sicuramente rimangono i più forniti per quanto riguarda il packaging del makeup.

Quando ricominciai a spignattare dopo il dottorato – e dopo essermi trasferita in Germania – decisi di non usare più packaging di plastica. Non solo per la mia follia di ridurre al massimo i miei rifiuti, dato che avevo sempre riutilizzato i barattoli di plastica, ma anche per un motivo estetico e di lavaggio (per me i barattoli in vetro sono più facili da lavare). Quindi ho cercato altre soluzioni e ho trovato due negozi:

  • Gläser und Flaschen. Negozio tedesco. Vendono barattoli e bottiglie per ogni tipo di uso: da marmellate a candele a qualunque cosa ci vogliate mettere dentro. Ci compro i barattoli di vetro da marmellate che uso per le creme, ma anche le bottiglie e ampolline simpatiche da alchimista dove metto alcuni dei miei cosmetici. Sono belli, facili da lavare e costano pochissimo. La spedizione verso l’estero però può diventare molto cara, quindi consiglio di cercare negozi italiani simili che vendano vasi e bottiglie di vetro per marmellate e conserve.
  • Cinealta. Questo piccolo shop su Etsy vende packaging per cosmetici in carta, biodegradabile e compostabile. Principalmente potete trovarci gli stick per i burri labbra in due formati, quello da 7 g e quello da 15 g. Hanno anche dei formati più capienti per deodoranti solidi. I prodotti sono di ottima qualità e manifattura e sono velocissimi nella spedizione.
Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s