Torta di rabarbaro vegan – Veganer Rhabarberkuchen

[English version]

È tornata la primavera, anche se in Germania non sembra affatto, e mi sono accorta di essermi completamente dimenticata di aggiungere la ricetta per la torta di rabarbaro vegan.

Potete trovare la ricetta originale di mia suocera e la mia versione con meno uova qui.

Dopo molti esperimenti, sono riuscita a farne una versione vegana abbastanza affidabile, ovvero che resti in piedi nonostante l’assenza di uova e panna. Ci sono stati molti fallimenti per strada, ma ne è valsa la pena!

Ecco cosa vi servirà:

Per la pastafrolla:

240 g farina

50 g margarina

50 g olio di semi (potete anche usare 100 g di margarina e basta)

80 g zucchero

Per il ripieno:

250 g panna vegetale*

45 g amido di mais

1 cucchiaio semolina o farina di grano duro

100 g aquafaba**

200 g zucchero

750 g rabarbaro

*potete usare la panna vegetale commerciale oppure farla voi con 100 g latte di soia e 150 g olio di semi, frullando finchè non si emulsiona.

**si intende l’acqua di governo dei ceci in scatola.

Step 1: preparate la pastafrolla. Sciogliete la margarina e impastate con il resto degli ingredienti. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua fredda. Una volta ottenuto un impasto liscio, fatene una pallina e mettetela in frigo mentre preparate il resto.

Step 2: preparate il rabarbaro. Lavate il rabarbaro e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una terrina con metà dello zucchero (100 g). Lasciatelo da una parte mentre preparate il resto.

Step 3: preparate la crema. Mescolate la panna vegetale con l’amido di mais, il semolino e il resto dello zucchero. In un’altra ciotola, montate a neve l’aquafaba. Dopo poco che montate, raggiungerà una consistenza simile a quella degli albumi montati a neve. Aggiungete l’aquafaba montata alla crema.

Step 4: ora date di nuovo un’occhiata al rabarbaro. A seconda di quanta acqua conteneva il rabarbaro che avete acquistato, potrebbe aver “trasudato” del liquido. Se c’è del liquido, scolatelo. Ora aggiungete il rabarbaro al resto della crema e mescolate velocemente.

Step 5: prendete la pastafrolla dal frigo e stendetela con il mattarello, poi trasferitela su una tortiera. Lavorate con le mani per creare dei bordi. Ora potete versare il mix rabarbaro/crema sulla pastafrolla.

Step 6: infornate per 40-45 minuti a 180°C.

Aspettate che raffreddi prima di servirla!

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s