Margarina (burro vegetale)

Di recente ho provato a fare questa margarina (burro vegetale) per curiosità. Non ho assolutamente nulla contro il burro classico nè contro le margarine che si comprano, però a volte è difficile trovare questi prodotti senza packaging e mi sono chiesta se ci fosse un modo per fare qualcosa di simile in casa. A dire il vero anche questa versione non è plastic-free: il burro di cacao che ho è in una busta di plastica, però è lo stesso che compro in grandi quantità per i cosmetici (ovviamente controllo che sia anche per uso alimentare).

Vi serviranno:

  • 25 g burro di cacao
  • 50 g olio di cocco
  • 50 g olio di semi (girasole o colza)

Mettete gli ingredienti in un pentolino e scaldateli: se avete il piano cottura elettrico, potete scaldare direttamente sull’hotplate a bassa potenza; se avete il fornello a gas, scaldate a bagnomaria. Quando gli ingredienti sono sciolti, trasferite in un vasetto e lasciate per alcune ore in frigo a raffreddare (ancora meglio se una notte intera).

Tenete presente che a seconda dell’olio di cocco che usate, il vostro burro vegetale potrebbe avere l’aroma tipico del cocco (alcuni oli di cocco per uso alimentare hanno un aroma abbastanza forte).

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s